MAD-OFF

MAD-OFF

Salve!  Vi presento MAD-OFF. Realizzarlo è stato particolarmente difficile, l’utilizzo di molte fonti ha reso complesso lavorare sull’illuminazione dell’ immagine

Mi sono ispirato al maestro Illustratore Jason Seiler per la caricatura, tra i caricaturisti al mondo è il mio preferito!

Stock utilzzato.

Bernard LawrenceBernie“ Madoff

L’11 dicembre 2008 Madoff è stato arrestato dagli agenti federali che lo hanno accusato di aver truffato i suoi clienti causando un ammanco pari a circa 50 miliardi di dollari. La sua società si è infatti rivelata come un gigantesco schema di Ponzi.

Tale sistema deve il suo nome a un italiano immigrato che agli inizi del 900 per primo lo mise in atto su grande scala, e consisteva nel promettere agli investitori (vittime) alti guadagni pagando gli interessi maturati dai vecchi investitori con i soldi dei nuovi investitori. Rispetto agli altri hedge fund Madoff non vantava profitti del 20~30% ma si attestava su un più ragionevole rendimento del 10% annuo che però rimaneva costante a prescindere dall’andamento del mercato. La truffa consisteva nel fatto che Madoff versava l’ammontare degli interessi pagandoli con il capitale dei nuovi clienti. Il sistema è saltato nel momento in cui i rimborsi richiesti superarono i nuovi investimenti. L’inganno è stato smascherato in quanto nell’ultimo periodo le richieste di disinvestimento avevano raggiunto una cifra, circa 7 miliardi di dollari, che Madoff non è stato in grado di onorare con le risorse finanziarie disponibili.

La dimensione della truffa messa in piedi da Madoff è almeno tre volte più grande dell’ammanco causato dal crac Parmalat.

Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Madoff

Un video che descrive in modo semplice lo schema Ponzi


Aggiornamenti notizie relative al caso

Recovery Comes Slowly for Madoff Victims

Paying it forward

David Moon: FINRA not the fiercest watchdog

Bankruptcy judge vindicates victims of FRM Ponzi scheme

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • email
  • MySpace